
Analisi Intolleranze
Un biologo nutrizionista o farmacista specializzato effettua un test in grado di riscontrare eventuali intolleranze agli alimenti.
Il Food Intolerance Test (test intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) è una prova allergometrica che consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
I sintomi di queste reazioni sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e spesso compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è sempre possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

Il test intolleranze alimentari utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di ripetibilità ( > 90% ), assolutamente ineguagliabile considerando che la reazione viene valutata in grado percentuale, per un numero di alimenti elevato ( fino a 184 ).
Quindi il test Elisa è rivolto in particolare a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi perciò potrebbe avere un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G ( IgG ).
Quali sono i possibili sintomi di un’intolleranza alimentare?
• SINTOMI GENERALI:
stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione, linfoadenopatia tonsillare, obesità
• APPARATO GASTRO-ENTERICO:
difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali, iperacidità gastrica, gastrite, ulcera gastro-duodenale, colite, diarrea, stitichezza, flatulenza, eruttazione, aerofagia, emorroidi
• APPARATO CUTANEO
: orticaria, acne, eczema, dermatite, psoriasi, cellulite
• SISTEMA NERVOSO
cefalea, emicrania, alterazione dell’equilibrio, ansia, depressione, irritabilità, torpore mentale, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione
• APPARATO RESPIRATORIO:
difficoltà respiratoria, asma, tosse, raucedine, eccesso di muco, rino-faringite, sinusite, bronchite ricorrente
• SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO:
alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistole
• APPARATO URO-GENITALE
: disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali
• SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE
:
crampi, spasmi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari, infiammazioni muscolo-tendinee

Il nuovo servizio SALTA LA FILA.
Da oggi è possibile ordinare utilizzando un messaggio WhatsApp e Sms, i prodotti che ti servono e ritirarli senza aspettare perché troverai già tutto pronto al tuo passaggio in Farmacia.
Potrai ritirare senza coda utilizzando il tasto “Ritiro sospesi” direttamente in Farmacia.
Invia la tua richiesta e saprai se è tutto disponibile e quando passare solo per il ritiro!
Certi di aver fatto cosa gradita siamo a disposizione per soddisfare le tue esigenze.
Farmacia Mijno a Signa 338 6726780
Farmacia di Lastra a Signa al 391 14209484