Coronavirus

Coronavirus come difendersi

Corona virus, tutto quello che c’è da sapere, come difendersi, proteggersi e vivere sereni!

Volersi bene significa anche proteggersi dalle minacce esterne. Ecco perché abbiamo stilato una breve guida su come difendersi dal Coronavirus. Clicca e apri le domande, oppure scrivici o contattaci direttamente per qualsiasi dubbio. Il nostro obiettivo è aiutarti a raggiungere il benessere mentale e fisico, ti risponderemo sempre velocemente e con indicazioni puntuali ed efficaci.

Ecco per te le nostre pillole di salute.



Cos’è SARS-COV-2? Cs’è Covid-19?

SARS-COV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus, precedentemente mai identificato nell’uomo, mentre COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus, caratterizzata da una sindrome respiratoria grave.




Quali sono le differenze tra Covid-19 e influenza stagionale?

Siamo ormai da tempo abituati a convivere con i primi sintomi invernali di raffreddore e influenza stagionale, ma questo non deve trarci in inganno. Vediamo insieme alcune differenze tra influenza e COVID-19:


  • si tratta in entrambi i casi di malattie respiratorie contagiose, che hanno in comune alcuni sintomi, ma non la provenienza: l’influenza stagionale è causata dall'infezione da virus influenzali, mentre il COVID-19 è causato dall'infezione da un nuovo coronavirus (chiamato SARS-CoV-2)
  • in entrambi i casi i sintomi possono comparire oltre le 24 ore dal contagio, ma per quanto riguarda il COVID -19, questi potrebbero impiegare più tempo a rendersi palesi.
  • Tra i sintomi del COVID-19 sono stati riconosciuti la febbre (a una temperatura intorno ai 37,8°), tosse persistente secca, perdita del senso del gusto e dell’olfatto, talvolta sono presenti mal di testa, affaticamento, dolori, mal di gola e mancanza di respiro. Sintomi delle più comuni influenze sono febbre, stanchezza, tosse secca, dolori, mal di testa, congestione nasale e mal di gola.
  • Una persona affetta da COVID-19 può essere contagiosa per un tempo molto più prolungato rispetto a un individuo che abbia contratto l’influenza.
  • Ad oggi i numeri raccolti riguardanti il COVID-19 parlano di una mortalità molto superiore (circa dieci volte) a quelli dell’influenza stagionale.

Quali sono le misure di prevenzione da impiegare?

Ci sono alcune pratiche ormai molto semplici da osservare che rendono facile proteggersi e al contempo arginare la diffusione del virus. Eccole in un rapido elenco:


  • Ricordati di igienizzare spesso le mani con acqua e sapone, se possibile, oppure mediante un apposito prodotto disinfettante a base alcolica.
  • Mantieni sempre una distanza di sicurezza dalle persone con cui non convivi, specialmente da chiunque tossisca o starnutisca.
  • Indossa una mascherina.
  • Evita di toccarti gli occhi, il naso o la bocca.
  • Se avverti la necessità di tossire o starnutire, fallo nella piega del gomito, o usa un fazzoletto di carta, assicurandoti di coprire il naso e la bocca.
  • Se non ti senti bene, resta a casa. È un gesto di responsabilità fondamentale per proteggere gli altri.
  • In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contatta l'assistenza sanitaria.

Come comportarsi al lavoro e in luoghi sociali?

In generale ti consigliamo di evitare di uscire o riunirti in luoghi chiusi con amici o parenti. È necessario impegnarci tutti ad incontrare meno persone possibile, ma ricorda: la tecnologia entra in nostro soccorso, puoi chattare o videochiamare i tuoi amici e tutte le persone care! È importante anche continuare a mantenere saldi i rapporti con le persone a cui vogliamo bene.
Al lavoro ricordati di disinfettare spesso le superfici che utilizzi con presidi medico-chirurgici riconosciuti che puoi acquistare anche da noi in farmacia.




Prodotti Gluten free Farmacia Gandalini
Prodotti Gluten free Farmacia Gandalini
Prodotti Gluten free Farmacia Gandalini



TENIAMO ALLA VOSTRA SALUTE!


Le nostre farmacie hanno messo in campo una strategia ad hoc per offrirti sempre luoghi sicuri e facilmente accessibili, in modo da poter dare ad ognuno il migliore servizio possibile, caratterizzato da gentilezza e professionalità.

Ecco alcune delle nostre misure:

  • Farmacia sanificata h24
  • Al tuo fianco online e in farmacia con consigli utili per garantire la tua sicurezza. La Farmacia di Lastra a Signa e la Farmacia Mijno sono attive ogni giorno nella prevenzione del contagio da Covid-19.
  • Le nostre farmacie sono ambienti sicuri perché sanificati h24 con macchine Airsteril. Questa sanificazione è sicura, ecologica e naturale, garantisce ambienti asettici grazie alla costante disinfezione di aria, superfici, attrezzature e oggetti esposti. Rispetta tutti i requisiti richiesti ai migliori disinfettanti ma è pienamente sicura e innocua per la persona.

Vi aspettiamo in Farmacia, in un ambiente igienizzato e sicuro.






Prodotti di prevenzione


All’interno delle nostre farmacie territoriali e nel nostro shop online troverai tutto il necessario tra dispositivi medici e schermi fisici per proteggere te e la tua famiglia. Mascherine, gel igienizzante, spray detergente e molto altro ancora per difendersi dal Coronavirus.