
Coronavirus come difendersi
Corona virus, tutto quello che c’è da sapere, come difendersi, proteggersi e vivere sereni!
Volersi bene significa anche proteggersi dalle minacce esterne. Ecco perché abbiamo stilato una breve guida su come difendersi dal Coronavirus. Clicca e apri le domande, oppure scrivici o contattaci direttamente per qualsiasi dubbio. Il nostro obiettivo è aiutarti a raggiungere il benessere mentale e fisico, ti risponderemo sempre velocemente e con indicazioni puntuali ed efficaci.
Ecco per te le nostre pillole di salute.
Cos’è SARS-COV-2? Cs’è Covid-19?
SARS-COV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus, precedentemente mai identificato nell’uomo, mentre COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus, caratterizzata da una sindrome respiratoria grave.
Quali sono le differenze tra Covid-19 e influenza stagionale?
Siamo ormai da tempo abituati a convivere con i primi sintomi invernali di raffreddore e influenza stagionale, ma questo non deve trarci in inganno. Vediamo insieme alcune differenze tra influenza e COVID-19:
- si tratta in entrambi i casi di malattie respiratorie contagiose, che hanno in comune alcuni sintomi, ma non la provenienza: l’influenza stagionale è causata dall'infezione da virus influenzali, mentre il COVID-19 è causato dall'infezione da un nuovo coronavirus (chiamato SARS-CoV-2)
- in entrambi i casi i sintomi possono comparire oltre le 24 ore dal contagio, ma per quanto riguarda il COVID -19, questi potrebbero impiegare più tempo a rendersi palesi.
- Tra i sintomi del COVID-19 sono stati riconosciuti la febbre (a una temperatura intorno ai 37,8°), tosse persistente secca, perdita del senso del gusto e dell’olfatto, talvolta sono presenti mal di testa, affaticamento, dolori, mal di gola e mancanza di respiro. Sintomi delle più comuni influenze sono febbre, stanchezza, tosse secca, dolori, mal di testa, congestione nasale e mal di gola.
- Una persona affetta da COVID-19 può essere contagiosa per un tempo molto più prolungato rispetto a un individuo che abbia contratto l’influenza.
- Ad oggi i numeri raccolti riguardanti il COVID-19 parlano di una mortalità molto superiore (circa dieci volte) a quelli dell’influenza stagionale.
Quali sono le misure di prevenzione da impiegare?
Ci sono alcune pratiche ormai molto semplici da osservare che rendono facile proteggersi e al contempo arginare la diffusione del virus. Eccole in un rapido elenco:
- Ricordati di igienizzare spesso le mani con acqua e sapone, se possibile, oppure mediante un apposito prodotto disinfettante a base alcolica.
- Mantieni sempre una distanza di sicurezza dalle persone con cui non convivi, specialmente da chiunque tossisca o starnutisca.
- Indossa una mascherina.
- Evita di toccarti gli occhi, il naso o la bocca.
- Se avverti la necessità di tossire o starnutire, fallo nella piega del gomito, o usa un fazzoletto di carta, assicurandoti di coprire il naso e la bocca.
- Se non ti senti bene, resta a casa. È un gesto di responsabilità fondamentale per proteggere gli altri.
- In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contatta l'assistenza sanitaria.
Come comportarsi al lavoro e in luoghi sociali?
In generale ti consigliamo di evitare di uscire o riunirti in luoghi chiusi con amici o parenti. È necessario impegnarci tutti ad incontrare meno persone possibile, ma ricorda: la tecnologia entra in nostro soccorso, puoi chattare o videochiamare i tuoi amici e tutte le persone care! È importante anche continuare a mantenere saldi i rapporti con le persone a cui vogliamo bene.
Al lavoro ricordati di disinfettare spesso le superfici che utilizzi con presidi medico-chirurgici riconosciuti che puoi acquistare anche da noi in farmacia.



TENIAMO ALLA VOSTRA SALUTE!
Le nostre farmacie hanno messo in campo una strategia ad hoc per offrirti sempre luoghi sicuri e facilmente accessibili, in modo da poter dare ad ognuno il migliore servizio possibile, caratterizzato da gentilezza e professionalità.
Ecco alcune delle nostre misure:
- Farmacia sanificata h24
- Al tuo fianco online e in farmacia con consigli utili per garantire la tua sicurezza. La Farmacia di Lastra a Signa e la Farmacia Mijno sono attive ogni giorno nella prevenzione del contagio da Covid-19.
- Le nostre farmacie sono ambienti sicuri perché sanificati h24 con macchine Airsteril. Questa sanificazione è sicura, ecologica e naturale, garantisce ambienti asettici grazie alla costante disinfezione di aria, superfici, attrezzature e oggetti esposti. Rispetta tutti i requisiti richiesti ai migliori disinfettanti ma è pienamente sicura e innocua per la persona.
Vi aspettiamo in Farmacia, in un ambiente igienizzato e sicuro.
Prodotti di prevenzione
All’interno delle nostre farmacie territoriali e nel nostro shop online troverai tutto il necessario tra dispositivi medici e schermi fisici per proteggere te e la tua famiglia. Mascherine, gel igienizzante, spray detergente e molto altro ancora per difendersi dal Coronavirus.